CICLISTI E BIKERS FRA SCIENZA E TECNICA - SERATA 3

Grande affluenza di pubblico nella serata di mercoledì 23 Maggio al Castello Mediceo di Melegnano, per la terza serata dedicata al ciclismo da strada e da Mountain Bike. L’iniziativa “CICLISTI E BIKERS FRA SCIENZA E TECNICA”, organizzata da KM ZERO, storica associazione di MTB melegnanese con il patrocinio del Comune di Melegnano, ha catalizzato l'attenzione di tanti ciclisti e bikers, oltre che di diversi triathleti che hanno ascoltato con attenzione gli interventi che si sono susseguiti,  interagendo con diverse domande dando luogo ad un vero e proprio dibattito. 

L'argomento della terza serata era in effetti molto interessante, ovvero “Come preparare una gara di lunga durata” sia essa una Granfondo per le bici da strada, una Marathon per le mountain bike o un mezzo Iron Man per il Triathlon.

Federico Sannelli, preparatore atletico e partner di OTB Improving Performance, società che offre servizi di coaching e preparazione verso atleti professionisti ed amatori, ha illustrato quale sia la preparazione atletica ideale per avvicinarsi alle gare cosiddette "lunghe" , che implicano prestazioni di alto consumo energetico in un tempo prolungato e che dunque necessitano di una preparazione specifica che sappia allenare la potenza aerobica .

Michele Poggi, meccanico ciclista e proprietario del negozio di biciclette Poggi Bike, ha illustrato la differenza fra i mezzi meccanici utilizzati normalmente e quelli delle gare di lunga durata, soffermandosi sulle differenze fra i diversi tipi di materiali utilizzati nella costruzione di biciclette, illustrando la differenza fra i telai "aero" e quelli "endurance".

Armando Scolari, esperto Iron Man melegnanese con all'attivo oltre 370 gare, 44 Iron Man, due titoli mondiali di duathlon, ha illustrato che cosa significa per lui affrontare una gara lunga: "una adeguata preparazione atletica, la testa concentrata sull'obiettivo, ed il fisico che fa da termometro alle prestazioni" questa la sua ricetta.

Romeo Pellegrini, fisioterapista socio fondatore dello studio Fisio432 ed esperto in RPG, ha infine analizzato le patologie degli arti inferiori nel ciclista, facendo una carrellata fra i vari dolori e traumi che possono intervenire ad un ciclista che pratica mountain bike o ciclismo da strada.

Le domande di una platea formata da ciclisti e bikers esperti come quelli della Km Zero o della Cicloamatori Melegnano,  da ciclisti amatori  e da persone comuni che si stanno avvicinando al ciclismo hanno vivacizzato una serata che ha offerto molti spunti interessanti tecnici e pratici per migliorare l’allenamento in bici, per prevenire gli infortuni, per avere le giuste attenzioni al mezzo meccanico.

Ultimo appuntamento il 6 Giugno, nella medesima location, in cui si parlerà di Valutazione funzionale del ciclista/biker con dimostrazione pratica. Quattro atleti, due ciclisti e due bikers , si sfideranno in una gara a colpi di Watt su due Rulli Elettromagnetici Magneticdays, forniti da OTB Improving Performance......chi vincerà?

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente deve accettare per una corretta navigazione.